Annunciate le nuove produzioni VIS che spazieranno tra documentari, streaming movies, serie premium, contenuti per bambini e ragazzi (kids), per le piattaforme proprietarie e per distributori terzi. Nella produzione su scala globale di contenuti originali coinvolta anche l’Italia. L’occasione è il Virtual NATPE Miami 2021: ViacomCBS International Studios (VIS), divisione di ViacomCBS Networks International, annuncia il ricco programma delle produzioni in cantiere, affidate a “voci e storie di respiro mondiale” e “talentuosi e affermati creatori di contenuti in tutto il mondo” nelle parole di JC Acosta, Presidente di ViacomCBS International Studios and Networks Americas. VIS conferma la strategia di investire nella realizzazione di contenuti di qualità come leva strategica per generare valore su tutte le piattaforme .“In questo disegno complessivo, l’Italia continua a rappresentare un bacino di creatività – a partire dal quale sviluppare produzioni connotate da un punto di vista culturale e geografico – e uno spazio di opportunità per investimenti locali in progetti originali, scripted e unscripted” recita il comunicato.
La lista di progetti presentati include: cinque serie TV, e fra esse si segnalano la co-produzione (Dynamo, CBS Studios e VIS) Electric Years già in fase di sviluppo, serie tv d’azione, rapina e avventura ambientata in Europa nella primavera del 1968, durante la rivoluzione studentesca, fra le location nel Mediterraneo Palermo e Artemisia, prima rappresentazione in una serie televisiva della vita dell’artista italiana, Artemisia Gentileschi; un tv movie; quattro documentari. Molti i contenuti originali per VIS KIDS, sono tre le nuove serie, anche animate previste per il 2021 (per dettagli di tutte le produzioni si v. il comunicato stampa). Inoltre, nuova brand identity, o meglio “brand refresh”, VIS è attiva dal 2018: nuovo look a riflettere il respiro globale dei suoi contenuti, e prima campagna, anch’essa globale, con una serie di spot in cui i talent condividono la passione che li anima e consigli sul mestiere – es. produzione, regia, recitazione.
Creati nel 2018, i ViacomCBS International Studios (VIS) sono una divisione di ViacomCBS Networks International che produce contenuti per tutti i brand e le piattaforme di ViacomCBS – tra cui Paramount+, Nickelodeon, MTV, Comedy Central, Channel 5 – ma anche per terze parti, oltre a vendere e distribuire produzioni originali, co- produzioni, formati per adattamenti locali e contenuti già prodotti. Nel 2020, VIS Kids ha visto l’ulteriore espansione a livello globale dei contenuti prodotti che coprono tutti i generi, dal pre-scolare ai giovani adulti, dalle live action alle animazioni, dalle soap opera al drama, dai formati comedy, sia brevi che lunghi, alla produzione di lungometraggi.
ALLEGATO