In occasione dell’Investor Day ViacomCBS ha annunciato il rafforzamento della strategia globale nello streaming, “segmento nel quale il gruppo si candida a consolidare un posizionamento autorevole quanto quello già espresso nella TV lineare” indica il comunicato. Cardine della nuova strategia di accelerazione dell’offerta streaming è Paramount+, il servizio premium di ViacomCBS accessibile su abbonamento. L’imminente lancio della nuova piattaforma consente a ViacomCBS di integrare un ecosistema streaming “misto” dove sono sviluppate in parallelo piattaforme di streaming basate su sottoscrizione a pagamento (Paramount+) e piattaforme di streaming gratuite (AVOD come SHOWTIME) o FAST (Free Ad supported Streaming television) alimentate dalla pubblicità: è il caso di Pluto TV, che già ha debuttato con successo in diversi paesi al mondo (ultima la Francia), piattaforma che offre canali live e tematici (40 nella versione francese e spagnola) oltre a film e serie in catalogo, il cui lancio in Italia è atteso nel corso del 2021.
Il lancio di Paramount+ avverrà in 2 fasi: negli USA, dove i contenuti a disposizione degli abbonati offriranno una combinazione di eventi sportivi live, notiziari e intrattenimento, con una proposta alimentata dal portfolio e dalle produzioni di ViacomCBS (inclusi BET, CBS, Comedy Central, MTV, Nickelodeon, Paramount Pictures e Smithsonian Channel), il servizio sarà disponibile dal 4 marzo 2021; e nel resto del mondo, Paramount+ debutterà anche in America Latina e Canada (4 marzo), paesi del Nord Europa (25 marzo) e Australia (con il rebrand e l’espansione ulteriore di 10 All Access – secondo semestre 2021), dove il servizio avrà contenuti diversificati con attenzione a quelli locali. Questo il programmato a stretto giro, seguirà una ulteriore espansione in altri paesi, con costi di abbonamento diversificati per Paese “competitivi per il pubblico internazionale”.
A livello globale, Paramount+ sarà disponibile online su ParamountPlus.com, tramite la app Paramount+ su iOS e Android, e su numerosi dispositivi smart TV e piattaforme OTT. Il servizio sarà distribuito in maniera capillare attraverso le principali piattaforme internazionali, fra le quali Nuuday, Telenor e Allente in Nord Europa.
Per maggiori dettagli leggi il comunicato .