Da Sanremo a Roma Tre, la radio fa lezione nel nuovo ecosistema audio-suono
13 febbraio 2023
(9.30-18)
Aula Magna del Rettorato
Via Ostiense 133
In occasione del World Radio Day l’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Studi Rai e con Confindustria Radio Tv organizza una giornata di studio e dibattito sul futuro (e sul presente) del nuovo ecosistema audio-suono fatto di emittenti radio, piattaforme di streaming, musica, formati parlati, podcast e audiolibri. Si confronteranno le consolidate realtà produttive (da Spotify a Chora Media), le Istituzioni (Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria e Agcom) le rappresentanze associative (da Confindustria Radio Tv a Fimi) i grandi player nazionali (da Rai a GEDI).
Nell’ambito della giornata sarà presentata la ricerca dell’Ufficio Studi Rai pubblicata nel recente libro “Ecosistema Audio Suono. Dalla Radio all’Audio di Servizio Pubblico. Tra rinascita dell’ascolto, offerte digitali, comandi vocali e opportunità di innovazione”, Rai Libri, 2022.
Aprono la giornata i saluti istituzionali dei vertici dell’Ateneo (il Rettore Massimiliano Fiorucci, il Direttore generale, Pasquale Basilicata, e il Direttore del Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Roberto Morozzo della Rocca) e di Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Informazione e all’Editoria.
Segue la tavola rotonda “Le sfide della radio nell’ecosistema audio suono” (moderata da Marta Perrotta, delegata del Rettore alla Comunicazione per Roma Tre) che vedrà, tra gli altri la partecipazione della Commissaria Agcom, Elisa Giomi, del Direttore di Radio Rai, Roberto Sergio, della Direttrice dell’Ufficio Studi Rai, Claudia Mazzola, e le conclusioni di Franco Siddi, Presidente di Confindustria Radio Tv.
Alle 12 il confronto si sposta sul tema “Da Sanremo al racconto dei fatti, l’orizzonte comune tra radio e piattaforme”. Ne discuteranno, moderati da Filippo Solibello di Rai Radio 2: Elena Capparelli, Direttrice di RaiPlay&Digital, Federica Tremolada di Spotify, Sabrina Tinelli di Chora Media, Enzo Mazza, ceo di Fimi, Antonio Visca di One Podcast. Conclusioni di Enrico Menduni.
Nel pomeriggio, un focus sulle radio universitarie coordinato da Roma Tre Radio, a partire dall’esperienza quasi decennale di Roma Tre Radio, diretta da Marta Perrotta e la diretta di NoName Radio, la neonata di Radio Rai dedicata alla GenZ, live dal Rettorato di Roma Tre.
Scarica la locandina con il programma dell’evento.
Scarica il Save the Date
Scarica il comunicato.
L’evento, in presenza, può anche essere seguito online a questo link (o cliccando sul QrCode della locandina).