Continuano le operazioni degli operatori televisivi per il rilascio della banda 700. In particolare segnaliamo che dal 27 ottobre sarà il multiplex D-Free ad essere coinvolto in uno spostamento di frequenza nell’area ristretta B (si veda Roadmap): il canale 50 UHF verrà sostituito con canale 37 UHF, che a sua volta verrà sostituito con il canale 60 UHF.
Il cambio di frequenze riguarderà le province in Piemonte di Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli, Biella, Novara, e quelle in Lombardia di Varese, Como, Lecco, Milano, Lodi, Monza-Brianza, Pavia, Cremona, Bergamo oltre a Piacenza in Emilia Romagna.I cambiamenti di frequenza coinvolgeranno progressivamente i trasmettitori della zona a partire dal 27 ottobre fino al 4 dicembre. L’indicazione delle date dei passaggi e dei trasmettitori coinvolti saranno disponibili nella parte dedicata del sitoCRTV.
Sul multiplex D-free sono trasportati i seguenti canali gratuiti – Italia 2 Mediaset, Sportitalia, Padre Pio TV – e a pagamento – Premium Cinema, Premium Cinema Energy, Premium Cinema Comedy. Le operazioni di rilascio delle frequenze richiedono la risintonizzazione del segnale per recuperare la visione dei canali coinvolti dagli spostamenti. La risintonizzazione di norma avviene in automatico sui ricevitori televisivi più recenti, altrimenti deve essere effettuata manualmente accedendo alla funzione sintonizzazione canali dal tasto “menu” del telecomando.