Il Mimit ha pubblicato le linee guida aggiornate al 31 marzo 2023 sulle procedure di selezione per l’assegnazione dei diritti d’uso ad operatori di rete DAB + per le reti pianificate sui bacini di utenza locale. Tale aggiornamento è stato emanate in esito alla consultazione pubblica avviata lo scorso dicembre, con scadenza a gennaio, le cui risultanze (sintesi) sono riportate sul sito Mimit.
Come noto, con Delibera n. 286/22/CONS dell’AGCOM – adottata in attuazione dell’art. 50 .8 del D.Lgs. n. 208/2021 (TUSMA), che approvava il “Piano nazionale provvisorio di assegnazione delle frequenze in banda VHF – III per il servizio di radiodiffusione sonora in tecnica digitale DAB+ (PNAF-DAB) – si era realizzato il presupposto perché il Ministero potesse procedere al rilascio dei diritti d’uso sulle reti pianificate dall’Autorità.
Le linee guida contengono pertanto criteri e alle modalità che verranno adottati per procedere all’assegnazione dei diritti d’uso agli operatori di rete locali, per il servizio di radiodiffusione sonora terrestre in tecnica digitale.