Il 18 novembre presso gli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico di Viale America si è insediato il Comitato Media e Minori recentemente ricostituito, con decreto ministeriale, dopo una periodo di pausa. Ne avevamo dato notizia nelle settimane scorse. Ricordiamo che nel Comitato siedono i rappresentanti delle istituzioni, delle emittenti televisive e delle associazioni dei produttori audiovisivi, e degli utenti.
La prima riunione si è aperta con un saluto del Direttore Generale della DGSCERP, dott. Francesco Soro, che ha rivolto un augurio di buon lavoro al presidente avv. Jacopo Marzetti e a tutti i componenti del Comitato Media e Minori Nel corso della riunione è stato sottolineato come il ruolo precipuo del Comitato sia quello di assicurare la protezione dei minori dalla diffusione di contenuti nocivi nell’era digitale, attraverso strumenti, normativi e tecnologici attraverso un uso consapevole di tutti i mezzi di comunicazione, rimarcando il ruolo proattivo delle famiglie per assicurare la tutela dei minori; ciò in un’ottica di corresponsabilità genitoriale.
Alla riunione hanno partecipato tutti i componenti effettivi e i membri supplenti, per Confindustria Radio Televisioni erano presenti il Direttore Generale, Rosario Alfredo Donato, membro effettivo e Annamaria La Cesa, membro supplente. La prima riunione operativa si terrà il 16 dicembre prossimo.