A partire dal 20 ottobre per continuare a vedere tutti i canali del digitale terrestre è necessario avere un ricevitore HD e risintonizzare spesso. Il MISE avvia un nuovo canale informativo per gli utenti, i bonus per aggiornare il parco televisori nelle famiglie finalmente decollano.
Si entra nel vivo della transizione alla Nuova Tv Digitale (NTD) con la prima discontinuità tecnologica, il passaggio graduale dalla codifica MPEG-2 all’MPEG-4. Come già detto saranno 15 i canali nazionali che avvieranno questo passaggio, 9 Rai e 6 Mediaset. Per quanti dovranno sostituire il ricevitore ci sono i bonus predisposti dal MISE – bonus TV decoder, per le famiglie a reddito basso e bonus Rottamazione TV, per accedere ai quali si è visto negli ultimi giorni, finalmente una corsa agli acquisti. Al 16 ottobre sono stati erogati più di 1,5 milioni di bonus (Bonus TV/STB e Bonus rottamazione) per un totale di oltre 92 milioni di euro di fondi erogati.
Le emittenti televisive coinvolte da giorni informano i propri telespettatori su come gestire l’imminente passaggio. Il MISE ha annunciato l’attivazione di un nuovo canale informativo per gli utenti attivo, dal 14 ottobre su WhatsApp al numero 340 1206348, che segue gli orari di operatività del call center (lunedì-sabato 9-20) e la fonte di riferimento istituzionale rimane il sito appositamente predisposto dal ministero https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/.
CRTV ricorda che su questo sito sono contenute tutte le informazioni relative al passaggio e alla documentazione necessaria per attivare i bonus lato utenti e produttori/distributori. Sul sito ci sono anche le informazioni su come effettuare la ri-sintonizzazione manuale (scheda) e tutorial: è questa una pratica che dovrà diventare consueta – ma via via sempre meno necessaria, con i nuovi televisori avviene automaticamente all’accensione – perché a breve ci sarà il passaggio di tutti i canali TV, nazionali e locali trasmessi su digitale terrestre, alle frequenze previste dal nuovo PNAF sulla banda sub 700 (si partirà dalla Sardegna).