Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

Regione Lombardia, istituito fondo pluralismo dell’informazione locale

23 Dicembre 2020

lombardia

Stanziato 1 milione di euro per Radio, Tv Locali, e testate online locali. Il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato un emendamento al collegato alla legge finanziaria regionale 2021 che istituisce il “Fondo Regionale per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione radiotelevisiva locale e testate giornalistiche on line.” Tale fondo stabilisce per l’anno 2021 un finanziamento complessivo pari ad un milione di euro. Lo stanziamento è finalizzato a riconoscere e promuovere il ruolo svolto dalle emittenti radiofoniche e televisive e dalle testate giornalistiche online locali nel diffondere la conoscenza dell’attività istituzionale del Consiglio regionale e della Giunta e la valorizzazione della funzione di prossimità con il territorio. Si tratta della prima tranche di uno stanziamento triennale presentato dalla Regione Lombardia a novembre, su cui Maurizio Giunco, Presidente dell’Associazione TV locali aderente a CRTV, aveva espresso soddisfazione per il riconoscimento del ruolo svolto dalle emittenti sul territorio.

In dettaglio l’emendamento destina 500 mila euro alle emittenti televisive e radiofoniche locali presenti nelle graduatorie del Mise (annualità 2019) relative ai contributi all’emittenza locale di cui al D.P.R.  146/2017. L’erogazione viene prevista in misura proporzionale al punteggio assegnato a ciascuna emittente inserita in graduatoria e sulla base dei criteri di ripartizione del D.P.R. 146/2017. Vengono poi assegnati ulteriori 250 mila euro alle emittenti che non sono presenti nelle suddette graduatorie; 250 mila euro vengono destinati alle testate giornalistiche online. Per usufruire degli stanziamenti le emittenti debbono avere almeno una sede operativa nel territorio della regione Lombardia, nonché produrre e diffondere quotidianamente informazione locale.

Le procedure per l’attribuzione delle risorse a ciascuna impresa avente diritto verranno definite con successivi provvedimenti della regione Lombardia.

L’emendamento, approvato all’unanimità, è stato presentato dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi unitamente ai Vice Presidenti Francesca Brianza e Carlo Borghetti e al Consigliere Segretario Giovanni Malanchini, e raccoglie le indicazioni e i contributi forniti dal CORECOM Lombardia.

L’Assessore al Bilancio della Regione Lombardia Davide Caparini ha dichiarato:” E’ un intervento consistente e immediatamente operativo perché si tratta del maggior pacchetto di contributi in favore dell’informazione locale deliberato dalla Regione da molti anni a questa parte. “Con questo provvedimento vogliamo quindi riconoscere, valorizzare e incentivare ulteriormente l’importante ruolo di presidio territoriale svolto dall’editoria online e dall’emittenza radiotelevisiva al servizio dell’informazione locale e delle rispettive comunità”.

Anche il Presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala ha commentato:” Si tratta di una risposta concreta e tempestiva alle istanze avanzate dalle aziende lombarde del settore nel corso tavoli tecnici indetti dal CORECOM sull’informazione locale”. “Un aiuto a un settore in crisi, anche a causa del Covid 19, volto altresì a favorire l’informazione di qualità, visto che tra i requisiti per beneficiare dei contributi sono previsti organici redazionali composti da giornalisti e l’iscrizione delle testate presso le cancellerie dei Tribunali competenti. Non solo, rafforzando l’informazione on line di qualità – continua la Presidente Sala – si pongono le basi per un serio contrasto al fenomeno della disinformazione e delle fake news, che trovano proprio in Internet il loro terreno più fertile”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Corecom, Corecom Lombardia, Maurizio Giunco, Radio Locali, Tv Locali
 0
Condividi

Articoli correlati

MIMIT: assegnazione diritti d’uso DAB locali, linee guida definitive

20 Aprile 2023

FSMA locali, aggiornamento LCN in tutte le aree tecniche

12 Aprile 2023

DAB+, Mimit pubblica linee guida per diritti d’uso locali

31 Marzo 2023

Giunco: emittenti locali pronte all’evoluzione tecnologica

13 Marzo 2023
Previous Post Tavolo TV 4.0: forte accelerazione del MISE e istanze CRTV
Next Post Pubblicità digital FCP Assointernet: raddoppio delle smart TV nei primi 11 mesi del 2020

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (22)
  • AGCM
    (33)
  • AGCOM
    (214)
  • Audience TV e Radio
    (16)
  • Audiovisivo
    (115)
  • AUDITEL
    (19)
  • Banda 700
    (203)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (36)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (84)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (80)
  • Copyright
    (54)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (107)
  • Digital Audio
    (32)
  • Diritti connessi
    (18)
  • Diritto d'Autore
    (64)
  • DTT – Digitale terrestre
    (201)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (52)
  • Hate Speech
    (14)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (96)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Media Freedom Act (MFA)
    (2)
  • Mercato
    (62)
  • MIMIT
    (22)
  • MISE
    (259)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (131)
  • PAR CONDICIO
    (13)
  • Pirateria
    (17)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (72)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (230)
  • Radiofonia
    (281)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (44)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (288)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (304)
  • Video on-demand
    (28)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati