Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Approfondimenti
    • MK Pubblicitario
      • Archivio
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

TER, analisi degli ascolti radiofonici al primo semestre 2021

4 Ottobre 2021

Radio digitale

Come abbiamo già ampiamente raccontato, i lockdown e le limitazioni agli spostamenti fuori di casa hanno impattato duramente sul mercato radiofonico e accelerato alcune tendenze che erano già in atto.

Negli anni precedenti la pandemia, le audience si erano mantenute tendenzialmente costanti attestandosi nel 2019 a circa 34,8 milioni nel giorno medio (reach 65,8%) e 44,3 milioni nei 7 giorni (83,5%). Nel secondo semestre 2020 (nel secondo trimestre dell’anno non è stato possibile effettuare la rilevazione dei dati da parte degli istituti incaricati), i valori sono diminuiti, rispetto al periodo omologo dell’anno precedente (H2-2019), del 3,4% nel giorno medio (33,7 milioni nel H2-2020) e del 2,2% nei 7 giorni (43,3 milioni).

TER secondo semestre 2021

In corrispondenza di un parziale ritorno alla normalità, l’ascolto radiofonico mostra nel 2021 una prima crescita, sebbene marginale. Gli ascolti rimangono al di sotto dei livelli pre-covid.

Con l’uscita degli ultimi dati TER, nel secondo trimestre 2021, gli ascoltatori nel giorno medio si assestano a 33,4 milioni circa, registrando un incremento dell’1,0% rispetto ai primi tre mesi dell’anno (Q1-2021) e dello 0,8% rispetto all’ultimo trimestre del 2020 (Q4-2020). Anche nei 7 giorni con un ascolto pari a 43,5 milioni circa, si rileva un aumento della fruizione, rispettivamente dello 0,6% (Q1-2021) e 1,0% (Q4-2020).

Risulta, tuttavia, un primo semestre 2021 ancora complessivamente in calo -1,4% rispetto agli ultimi sei mesi del 2020 (H2-2020) e -4,6% rispetto all’omologo periodo 2019 (H1-2019) per quanto riguarda il giorno medio (33,2 milioni di ascoltatori nel H2-2021); -0,5% rispetto al H2-2020 e -2,0% rispetto al H1-2019 nei 7 giorni con una media di 43,3 milioni.

In termini di tempo speso, l’ascolto radiofonico giornaliero scende a 3h19m, 2 minuti in meno rispetto al periodo omologo pre-Covid.

TER secondo semestre 2021

I giovani si spostano verso i servizi di streaming e i contenuti on-demand, guidati dalla tecnologia (smartphone) accelerando una tendenza che si intravedeva negli anni precedenti.

Nel 2020, il calo degli ascoltatori è concentrato principalmente nelle fasce di pubblico giovanile (14-24 anni), seguiti dai giovani-adulti (25-44 anni). Rispetto al secondo semestre 2019, la fascia 14-17 anni cala del 9,2%, quella 18-24 anni dell’8,4%, 25-34 anni del 4,8%, e 35-44 anni del 6,5%. La flessione continua anche nel primo semestre 2021. All’opposto aumentano gli ascoltatori tra i più adulti / anziani (over 55).

TER secondo semestre 2021

Aumentano gli ascolti all’interno dell’ambiente domestico, anche se l’automobile si conferma luogo prediletto.

Nel primo semestre 2021, quasi un quarto degli ascoltatori radio fruisce del mezzo esclusivamente in casa, in crescita di 5p.p. rispetto al primo semestre 2019.

TER secondo semestre 2021

Tra i fruitori fuori dall’abitazione  (24,5 milioni in H1-2021), 22,1 milioni  ascoltano la radio in automobile: la percentuale (90%), è in linea con i consumi precedenti alla pandemia. Nell’ultimo semestre, tra gli utenti fuori casa, si registra un aumento di ascolto per strada (+8,2%).

TER secondo semestre 2021

In generale la Radio è sempre più ibrida e multipiattaforma. L’autoradio si conferma il dispositivo maggiormente utilizzato, seguito dall’apparecchio radiofonico.

Tra i dispositivi di ricezione l’autoradio rimane il primo device di ascolto utilizzato da circa 7 ascoltatori su 10 (reach 66,4% con 22 milioni di utilizzatori nel primo semestre 2021, -12,3% rispetto al 2019), stabile l’apparecchio radio (reach 31,4% con 10,5 milioni di utenti), sempre più legato probabilmente a una dinamica di sostituzione tecnologica (FM/DAB), mentre aumenta l’utilizzo dello smartphone (+18,6% arrivando a una reach sopra al 10%).

TER secondo semestre 2021

Tendenza positiva per la visual radio (+7,9% in H2-2020 rispetto a H2-2019), che si conferma anche nel H1-2021 (+4,7% rispetto H1-2019), diventando il terzo punto di accesso per la radio con il 13% circa. Gli smart speaker si ridimensionano nel confronto tra i due semestri contigui H2-2020 e H1-2021.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | ascolti radiofonici, DAB, Radiofonia, radiovisione, TER
 0
Condividi

Articoli correlati

La radio oltre la radio. Le sfide del digitale fra prominence, pluralismo e nuove metriche

18 Maggio 2023

Gli ultimi 5 anni di radio e tv, audio e video nelle crono-mappe di CRTV

18 Maggio 2023

MIMIT: assegnazione diritti d’uso DAB locali, linee guida definitive

20 Aprile 2023

DAB+, Mimit pubblica linee guida per diritti d’uso locali

31 Marzo 2023
Previous Post Bonus TV: oltre 1,2 milioni di ricevitori TV acquistati
Next Post Siddi: ruolo preminente di radio e TV in quadro normativo equo e tecnologicamente neutro

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (22)
  • AGCM
    (33)
  • AGCOM
    (214)
  • Audience TV e Radio
    (16)
  • Audiovisivo
    (115)
  • AUDITEL
    (19)
  • Banda 700
    (203)
  • BIG DATA
    (13)
  • Canali TV Italia
    (36)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (84)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (80)
  • Copyright
    (54)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (107)
  • Digital Audio
    (32)
  • Diritti connessi
    (18)
  • Diritto d'Autore
    (64)
  • DTT – Digitale terrestre
    (201)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (40)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (52)
  • Hate Speech
    (14)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (96)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Media Freedom Act (MFA)
    (2)
  • Mercato
    (62)
  • MIMIT
    (22)
  • MISE
    (259)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (131)
  • PAR CONDICIO
    (13)
  • Pirateria
    (17)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (72)
  • Pubblicità online
    (63)
  • Radio e TV Locali
    (230)
  • Radiofonia
    (281)
  • RAI
    (74)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (44)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (288)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (304)
  • Video on-demand
    (28)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati