Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari
    • Dossier
    • CCNL
    • Position Paper
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono TV
      • Crono Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
    • Dati Macroeconomici
    • Dati e Analisi
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio Tv News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
    • Comunicati Stampa
    • Rassegna Stampa
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Le Aziende Comunicano
    • Glossario
  • Contatti

GfK Italia per TER sulla fase 2.
La ripartenza degli ascolti radiofonici

4 Giugno 2020

L’ascolto della Radio ai tempi del Covid-Fase 2, la seconda ricerca di GFK Italia per TER presentata in videoconferenza registra il ritorno alla normalità nelle intenzioni, le abitudini, la durata e l’assiduità dell’ascolto del pubblico radiofonico, spinto dalla ripresa della mobilità, dove l’auto privata è preferita ad altri mezzi di trasporto, e di conseguenza l’ascolto via autoradio riprende la sua centralità. Riprendono gli ascolti ma resta l’incognita degli investimenti pubblicitari. La Fase 2 dà il via a un importante recupero della mobilità degli italiani, che si riflette immediatamente in un incremento della fruizione del mezzo radio: gli ascolti crescono progressivamente di settimana in settimana, fino a raggiungere, nell’ultimo periodo, un +20% rispetto alla fase di lockdown, con frequenze di ascolto che tendono a riavvicinarsi ai livelli pre-Covid.

Sempre a livello di ascolti la pandemia lascia alcune tracce positive: un aumento dell’ascolto casalingo, un aumento dell’ascolto della radio fra giovanissimi (14-17, +27%) e “elite” (+27%); una maggiore sovrapposizione di piattaforme (smartphone, televisione, IP) e interazione social. Fra le sorprese anche la conoscenza/buona predisposizione del pubblico verso Radioplayer, aggregatore delle radio italiane, nonostante sia stato lanciato da poco (28 aprile scorso) e in piena fase di lockdown.

Intanto, e questa è un’altra notizia positiva, il 16 giugno riparte l’indagine TER con le rilevazioni del Terzo trimestre. TER era stata costretta a interrompere le rilevazioni del secondo trimestre 2020 (periodo 31 marzo-15 giugno 2020) a seguito dell’impossibilità, comunicata dagli Istituti incaricati della realizzazione dell’Indagine Principale, a svolgere l’indagine durante la Fase 1 della emergenza sanitaria Covid-19 secondo le modalità contrattualmente previste.

ter gfk mobilita

I dati del primo trimestre 2020 sono stati rilasciati in data 29 aprile in forma riservata agli editori, con riferimento alle rispettive emittenti: sono 34.061.000 ascoltatori nel giorno medio e 43.593.000 ascoltatori nei sette giorni, con una leggera flessione pari al solo -2% rispetto agli ascolti dell’anno 2019.

Marco Rossignoli, presidente del Cda di Ter, in apertura dell’evento, ha evidenziato che il periodo di lockdown ha insegnato e sta insegnando modalità di fruizione della radio in occasioni prima inedite per buona parte dell’audience, con la riscoperta di strumenti tradizionali o con l’accesso alle nuove piattaforme digitali. Il ritorno alla “nuova normalità” potrebbe lasciare in eredità queste nuove abitudini e scoperte.

Ritorno alla normalità quindi, lato ascolti, i segnali sembrano esserci. Meno chiaro se il ritorno alla normalità riguarderà gli investimenti pubblicitari, la radio resta il mezzo più penalizzato dal lockdown, con campagne, eventi, fiere e concerti cancellati. E la ripresa lenta del business potrebbe prolungare la contrazione degli investimenti pubblicitari. Anche su questo il report lancia un messaggio positivo: la buona predisposizione del pubblico verso la pubblicità “In questo momento, le aziende e le marche dovrebbero continuare a parlare alle persone attraverso la pubblicità?” è una delle domande del sondaggio: il 79% risponde positivamente, “Si come prima” (40%), si in modo diverso (39%)… dati che fanno sperare e riflettere sulla “nuova normalità”.

 

Per scaricare il report QUI

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | ascolti radiofonici, Covid 19, GfK, RadioPlayer, TER
 0
Condividi

Articoli correlati

CRTV scrive al premier Conte. Radio e Tv essenziali in questo tempo di emergenza

24 Marzo 2020

Covid-19: impatto sulle multinazionali del Web e del settore media

12 Maggio 2020

Rafforzamento del patrimonio

26 Maggio 2020
lavoro

CRTV Coronavirus. Disposizioni per i luoghi di lavoro

14 Marzo 2020
Previous Post UE, Commissione, fase 2 di consultazione sul salario minimo
Next Post Radio: credito di imposta per le spese energetiche 2020

Login

  • Password persa

Tag CRTV

Unione Europea Emergenza Coronavirus DAB Covid 19 UE Televisione OTT MISE GDPR Tv Locali newsletter Privacy copyright Facebook investimenti pubblicitari CRTV Commissione europea Radio banda 700 Franco Siddi Associazione TV Locali Mediaset Confindustria Radio Televisioni Nielsen Radio Locali Rai Internet fake news Radio Tv News Agcom

Categorie

  • AGCM
    (21)
  • AGCOM
    (133)
  • AUDITEL
    (9)
  • Banda 700
    (82)
  • Canali TV Italia
    (22)
  • Comitato Media e Minori
    (6)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (67)
  • DAB
    (59)
  • Diritti connessi
    (8)
  • Diritto d'Autore
    (42)
  • DTT – Digitale terrestre
    (89)
  • IES
    (3)
  • Investimenti pubblicitari
    (65)
  • Le Aziende Comunicano
    (11)
  • Mercato
    (38)
  • MISE
    (122)
  • PAR CONDICIO
    (7)
  • Privacy
    (61)
  • Pubblicità online
    (34)
  • Radio e TV Locali
    (165)
  • Radiofonia
    (146)
  • RAI
    (42)
  • Servizio Pubblico
    (21)
  • SIC
    (5)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (10)
  • TER
    (10)
  • Unione Europea
    (208)
  • Video on-demand
    (13)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
Giglio Group
HSE24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati