È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 15 del 20.01.2021) il Decreto Interministeriale MISE – MEF, 27 novembre 2020 “Definizione delle modalità operative per l’erogazione di indennizzi a favore di operatore di rete in ambito locale, c.d. “decreto indennizzi”.
Gli indennizzi, ai sensi dell’articolo 1, comma 1039 lettera b) della legge di bilancio 2018 (27 dicembre 2017, n. 205), sono in favore degli operatori di rete locali che rilasceranno le frequenze per il servizio televisivo digitale terrestre afferenti al proprio diritto d’uso, nell’ambito della liberazione della banda 700 MHz. il provvedimento disciplina la richiesta e l’erogazione degli indennizzi agli operatori di rete titolari di diritti d’uso in ambito locale, compresi i soggetti titolari di autorizzazioni temporanee, in regola con gli obblighi previsti dalle norme vigenti, che sono tenuti a liberare le frequenze in anticipo rispetto alla scadenza prevista nel diritto d’uso e loro spettanti per la liberazione di tali frequenze. Per il rilascio volontario é stata prevista una nuova finestra temporale all’interno della roadmap (accessibile al seguente link).
Le domande (il cui facsimile sarà pubblicato a breve sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico – Comunicazioni) possono essere inviate a partire dal 20 gennaio, giorno di pubblicazione del DM sulla Gazzetta Ufficiale ed entro il 30 giugno 2022 al Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale Servizi di Comunicazione elettronica di Radiodiffusione e Postali Divisione V- Contributi – Viale America 201 – 00144 Roma tramite PEC all’indirizzo: indennizzi.banda700@pec.mise.gov.it
Il decreto era stato reso pubblico, in pendenza della registrazione presso gli organi di controllo, il 16 dicembre scorso a valle dell’incontro del tavolo TV 4.0 istituito presso il MISE.