Il 18 luglio il Consiglio UE ha approvato in via definitiva la legge sui mercati digitali (anche nota come Digital Markets Act – DMA). Si tratta del regolamento UE volto ad introdurre norme chiare per le grandi piattaforme online (“gatekeeper”), delineare per esse profili di responsabilità, e garantire che non abusino della propria posizione dominante. A lungo dovuto, costituisce un passo importante per estendere l’equa contendibilità ai mercati digitali.
Il DMA definisce nuove disposizioni per le grandi piattaforme online (“gatekeeper”, controllori dell’accesso), che garantiscano per gli utenti consumer e commerciali, fra al’altro, facilità di recesso dai servizi da esse erogati, interoperabilità delle funzionalità di base (es.messaggistica), accesso ai dati. Con questo regolamento alle grandi piattaforme è vietato di abusare della propria posizione dominante per autoagevolarsi, né per es. riutilizzare, ai fini di un altro servizio, i dati personali raccolti.
I gatekeeper inoltre sono tenuti inoltre a informare la Commissione europea in merito alle acquisizioni e fusioni da essi realizzate.
Se una grande piattaforma online è identificata come gatekeeper (parametri dimensionali), dovrà conformarsi alle norme della legge sui mercati digitali entro sei mesi.
In caso di inosservanza sistematica (violazione almeno tre volte nell’arco di otto anni), la Commissione europea può avviare un’indagine di mercato e, se necessario, imporre rimedi comportamentali o strutturali.
Si tratta di disposizioni importanti e da lungo tempo dovute per ristabilire l’equa contendibilità dei mercati digitali, non regolati, dove nel tempo si sono create delle posizioni dominanti che hanno impatti fortementi anticompetuitivi in molti settori, tra cui quallo radiotelevisivo, come più volte sottolineato da CRTV in tutte le sedi istituzionali.
Il DMA fa parte del pacchetto sui servizi digitali che include anche la legge sui servizi digitali (DSA), anch’essa in dirittura d’arrivo nell’iter istituzionale UE.
Con l’approvazione del consiglio l’atto legislativo è adottato. Dopo la firma da parte della presidente del Parlamento europeo e del presidente del Consiglio sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea per entrare direttamente in vigore (regolamento) sei mesi dopo.
Di seguito i link:
- Regolamento relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale (legge sui mercati digitali)
- Pacchetto legislativo sui servizi digitali (informazioni generali)
- Infografica