Confindustria Radio TV

  • Home
  • Chi Siamo
    • Profilo
    • Organi Sociali
      • Consiglio di Presidenza
      • Consiglio Generale
      • Revisori dei Conti
      • Probiviri
    • Commissioni
    • Struttura
    • Statuto
  • Associati
    • Associati Nazionali
    • Radio Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
    • Tv Locali
      • Profilo
      • CONSIGLIO DIRETTIVO
      • Associati
  • Normativa
    • Archivio Legislativo
    • Circolari e Comunicazioni
    • Dossier
    • CCNL
    • Scadenze Radio TV
  • Ufficio studi
    • Crono Mappe RTV
      • Crono Video-Tv
      • Crono Audio-Radio
    • Studio Radio e Tv
    • Focus
    • Mk pubblicitario
  • Comunicazione
    • Newsletter
      • Radio TV News 2023
      • Radio TV News 2022
      • Radio TV News 2021
      • Radio TV News 2020
      • Radio TV News 2019
      • Radio TV News 2018
      • Radio TV News 2017
      • Radio TV News 2016
      • Radio TV News 2015
      • Radio TV News 2014
    • Comunicati Stampa
    • Calendario Eventi
    • Assemblee e Convegni
      • Assemblea 2017
      • Assemblea 2016
      • Assemblea 2015
      • Convegni
    • Gallery
    • Glossario
  • Contatti

DMA, primo workshop della Commissione europea

7 Dicembre 2022

Parlamento UE approva DSA DMA

Il divieto di autopreferenza e come essere “FRAND” al centro del primo incontro tecnico con i soggetti interessati sull’attuazione del regolamento.  Lunedì 5 dicembre è stato organizzato dalla Commissione europea un workshop sull’attuazione del DMA, di cui avevamo dato conto precedentemente. È il primo di  4 seminari annunciati dall’esecutivo europeo per condividere, con i diversi portatori di interesse, opinioni e  proposte sull’attuazione di alcune disposizioni del Regolamento che è entrato in vigore il 1 novembre scorso ma sarà pienamente operativo (con diversi step, soprattutto per i gatekeeper) a partire dal primo trimestre 2024: entro il 2 luglio 2023 le piattaforme dovrebbero notificare le loro soglie (qualifica come gatekeeper) alla Commissione, che entro la fine dell’estate pubblicherà la decisione di designazione. Entro marzo 2024 tutti i gatekeeper dovranno adeguarsi agli obblighi attivi del DMA.

Il seminario si è concentrato sull’articolo 6.5 relativo al cosiddetto divieto di auto-preferenza (self-preferencing) – i gatekeeper non devono trattare i propri prodotti e servizi in modo più favorevole nelle classifiche (risultati di ricerca) rispetto a servizi simili offerti dai concorrenti. La classifica è fondamentale, poiché nella maggior parte dei casi si tratta di un’unica risposta (prima schermata di ricerca), sulla quale devono essere soddisfatte le condizioni “FRAND” (dall’inglese “Fair, Reasonable, And Non-Discriminatory). L’articolo 6.5 è anche cruciale per gli obiettivi più ampi del DMA, ovvero mercati digitali aperti e contendibili per consumatori e aziende. La sessione si è concentrata sui motori di ricerca per lo shopping comparativo (basati sul caso Google Shopping), sull’industria dei viaggi e sui consumatori (BEUC).

Google, interlocutore principale di una serie di stakeholder settoriali europei  non si è esposto su come rispetterà gli obblighi, e ha fatto riferimento a un work in progress avviato, che si svilupperà soprattutto il prossimo anno. Il primo motore di ricerca globale ha dichiarato che fornirà alla Commissione europea gli strumenti per monitorare come attua la parità di trattamento e che  sarà in grado di dimostrare che la propria classifica dei risultati è “cieca” riguardo alle auto-preferenze. Il rappresentante di Google, Oliver Bethell, direttore per la concorrenza in Europa, ha ribadito che sono al lavoro sull’attuazione delle norme, attuazione che avverrà in un dialogo costruttivo con la Commissione nel corso del 2023; che sarà un processo che si svolgerà gradualmente, con apertura a suggerimenti degli stakeholder. Ciò premesso, ha condiviso la prima bozza di piano su come rispettare il divieto di auto-preferenza del Digital Markets Act, con esempi su come potrebbe cambiare la pagina dei risultati per mostrare servizi di ricerca specializzati rivali a parità di condizioni. Si tratta di ipotesi sostanzialmente basate su diverse opzioni di “verticals comparativi”, ossia i servizi di ricerca verticale potrebbero apparire in “risultati rich web individuali” con il loro formato dedicato. Fra i risultati bisognerà distinguere quelli pubblicitari e a pagamento, che ugualmente dovranno essere FRAND. Bethell ha sottolineato che, indipendentemente dal formato in cui appariranno i risultati, il principio alla base è che tutti dovranno essere “classificati allo stesso modo in base alla pertinenza“.

Fra i vari argomenti, emersi nelle domande dei presenti in sala a Bruxelles (numero chiuso) o online (aperto a tutti, previa registrazione), citati anche gli assistenti vocali digitali (VAS), e le tv connesse, per entrambi i quali si pone un tema di accessibilità dei contenuti di terzi (rispetto al motore getekeeper) e di disintermediazione sui dati generati. Riguardo alla richiesta di maggiore trasparenza degli algoritmi, anch’essa emersa, Google oltre a ribadire il tema della confidenzialità degli stessi, ha accennato alla loro oggettiva inutilizzabilità, per variabilità nel tempo e alto numero di algoritmi contemporaneamente operanti e interconnessi.

La giornata è stata aperta dal direttore della DG COMP Alberto Bacchiega (prossimamente capo della nuova direzione DMA) e chiusa da Rita Wezenbeek della DG CONNECT, che avrà anche un ruolo nell’applicazione del DMA. A proposito di referenti della Commissione, è di questi giorni l’annuncio di un altro nome per il team che si occuperà dell’applicazione del DMA (e il DSA) presso la Commissione europea: Lucia Bonova, membro del gabinetto del Commissario Vestager. La Bonova lavorerà con Alberto Bacchiega nella nuova unità che opererà all’interno divisione concorrenza della Commissione.

LINK alla registrazione del workshop

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Tags | Commissione europea, DMA-Digital Market Act, Unione Europea
 0
Condividi

Articoli correlati

AGCOM convoca Tavolo tecnico su regolamento P2B

17 Gennaio 2023
Strasburgo

UE, DMA in gazzetta, DSA in dirittura di arrivo

13 Ottobre 2022

Imposta sui Servizi Digitali, equità senza penalizzare i campioni nazionali

17 Novembre 2022
Parlamento UE approva DSA DMA

Norme UE in itinere: scadenze applicative del DSA e pubblicità politica

2 Novembre 2022
Previous Post Dismissione MPEG-2, campagna istituzionale in vista del 20 dicembre
Next Post MIMIT, pubblicate le linee guida per i bandi DAB locali

Login

  • Password persa

Categorie

  • 5G
    (20)
  • AGCM
    (30)
  • AGCOM
    (198)
  • Audience TV e Radio
    (13)
  • Audiovisivo
    (109)
  • AUDITEL
    (17)
  • Banda 700
    (200)
  • BIG DATA
    (11)
  • Canali TV Italia
    (33)
  • Comitato Media e Minori
    (9)
  • Comunicati Stampa Nazionali
    (82)
  • Comunicati Stampa RTV locali
    (27)
  • Comunicazioni elettroniche
    (6)
  • Contributi emittenza locale
    (78)
  • Copyright
    (49)
  • Covid-19
    (172)
  • DAB
    (96)
  • Digital Audio
    (24)
  • Diritti connessi
    (13)
  • Diritto d'Autore
    (59)
  • DTT – Digitale terrestre
    (197)
  • Economia Paese
    (39)
  • Fake News
    (39)
  • Fiscalità
    (24)
  • GDPR
    (48)
  • Hate Speech
    (13)
  • IES
    (6)
  • INAIL
    (1)
  • Investimenti pubblicitari
    (92)
  • Le Aziende Comunicano
    (37)
  • Mercato
    (59)
  • MIMIT
    (8)
  • MISE
    (245)
  • MITD
    (1)
  • OTT
    (122)
  • PAR CONDICIO
    (12)
  • Pirateria
    (15)
  • PNAF
    (5)
  • PNRR
    (13)
  • Privacy
    (70)
  • Pubblicità online
    (61)
  • Radio e TV Locali
    (221)
  • Radiofonia
    (262)
  • RAI
    (68)
  • ROC
    (2)
  • Servizio Pubblico
    (40)
  • SIC
    (7)
  • Studio Economico Radio
    (6)
  • Studio Economico TV
    (11)
  • Televisione
    (276)
  • TER
    (19)
  • Unione Europea
    (290)
  • Video on-demand
    (26)
Viacom
Radio Dimensione Suono
Radio Kiss Kiss
Gruppo 24Ore
SuperTennis
EI Towers
TV2000
Tivù
RTL
Rai
Radio Italia
QVC
Persidera
Mediaset
La7
GM24
Eutelsat
Elemedia
Discovery
DFree
  • Home
  • Comunicazione
  • Studi e Ricerche
  • Norme e Regolamenti
  • Privacy e Cookie


© Confindustria Radio Televisioni
Piazza dei SS. Apostoli 66 - 00187 ROMA - Tel: +39 06.93562121 - Fax: +39 06.69368541 - email: segreteria@confindustriaradiotv.it
Tutti i diritti riservati