Con Delibera n. 14/23/CONS, pubblicata il 10 febbraio, Agcom ha disposto l’avvio della consultazione pubblica nell’ambito del “procedimento per l’adozione di linee guida e di prescrizioni regolamentari volte a garantire la prominence dei servizi di media audiovisivi e radiofonici di interesse generale (SIG) e l’accessibilità del sistema di numerazione automatica dei canali della televisione digitale terrestre (LCN) di cui all’articolo 29, commi 1, 2 e 7, del Tusma”.
Tale consultazione era stata anticipata con comunicato dell’Autorità a fine gennaio. Il tema è e di estrema importanza e urgenza per il settore, come sottolineato più volte da CRTV in diverse sedi istituzionali e non.
La delibera consta di 4 allegati: Allegato A – Schema di regolamento, Allegato B – Linee guida, Allegato C – Relazione di AIR PRELIMINARE, Allegato D – Modalità di consultazione.
Gli interventi dei soggetti interessati devono pervenire entro il termine perentorio di trenta giorni dalla pubblicazione della delibera sul sito web dell’Autorità, devono essere inviati tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo agcom@cert.agcom.it. Tali soggetti possono anche chiedere, con apposita istanza, di illustrare le proprie osservazioni nel corso di un’audizione alla Direzione Servizi Media – Ufficio pluralismo e concorrenza nei servizi di media, all’attenzione dell’ing. Ilaria Gallina. Tale istanza deve pervenire all’Autorità tramite PEC ed anticipata via e-mail (all’indirizzo i.gallina@agcom.it), almeno dieci giorni prima della scadenza del termine.